Create a Joomla website with Joomla Templates. These Joomla Themes are reviewed and tested for optimal performance. High Quality, Premium Joomla Templates for Your Site

Un Punto di Riferimento in Basilicata

Ateneo Musica Basilicata – organismo non lucrativo di utilità sociale – è stato fondato nel 1987 dal prof. Angelo Lucano Larotonda, docente di antropologia culturale presso l’Università di Basilicata, che all’epoca coagulò intorno alla proposta di promuovere la cultura musicale in Basilicata personalità del mondo accademico e dell’imprenditoria locale. L’Associazione, divenuta Ente morale nel 1993, ha promosso sin dalla costituzione una stagione concertistica annuale che è giunta nel 2016 alla sua ventinovesima edizione; l’attività ha da sempre riservato privilegiati rapporti con il pubblico giovanile, in particolare universitario, e con le famiglie anche mediante iniziative di approfondimento dei linguaggi musicali, attivando altresì collaborazioni con istituzioni parascolastiche (es. ARDSU, istituti di I e II grado, AIAS ONLUS etc…). Nel 2003 il Presidente della Repubblica italiana.

Ateneo Musica Basilicata è...

  • punto di riferimento in Basilicata

  • centro di aggregazione per tutte le età

  • Professionalità, competenza e passione

 

Oltre ... Spettacoli ed Eventi

Premium services that will exceed your expectations.

L’Ente è riconosciuto e destinatario di contributi dal MIBACT, dalla Regione Basilicata, dalla Provincia di Potenza, dalla Azienda di Promozione Turistica, dall’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario, da vari comuni aderenti al circuito musicale , da numerosi sponsor privati. Attualmente Ateneo Musica Basilicata è presieduto dalla prof. Giovanna D’Amato, violoncellista e docente al Conservatorio di Cosenza, che svolge ad interim anche l’incarico di direttore artistico.

Il Consiglio direttivo dell’Associazione è costituito dai signori:

Giovanna D’Amato - presidente;

Pasquale Scavone – funzionario pubblico, vicepresidente

Antonio Collazzo - dirigente della Banca d’Italia, consigliere;

Silvia Percopo – imprenditrice potentina, consigliere

Giacomo Rosa - imprenditore potentino, consigliere

Francesco Scorza- pianista, ricercatore universitario, consigliere

Antonella Urciuoli - pianista e docente, consigliere.

L'attività

L’ attività di Ateneo Musica Basilicata si è sviluppata nella organizzazione del consueta stagione concertistica, nella realizzazione del FestivalTracce”, nato nel 2003 sulla base di una collaborazione del Dipartimento Formazione, Lavoro, Cultura e Sport della regione Basilicata e organizzato anche nel corso del 2004. Dal 2005 l’associazione dà vita annualmente all’Accademia Mahler, progetto voluto dal M° Abbado, rivolto ai giovani di tutta Europa, con particolare attenzione ai talenti lucani e meridionali, accolti in Basilicata per uno stage di alto perfezionamento con i prestigiosi musicisti dei Berliner Philarmoniker, dei Viener Philarmoniker e di prestigiosi maestri provenienti dal Teatro alla Scala, San Carlo e dell’Accademia di Santa Cecilia. Dal 2007 inoltre Ateneo Musica Basilicata promuove un circuito musicale, “ La Grande Musica in Basilicata”, sul territorio al quale hanno aderito i Comuni di Melfi, Oppido, Satriano e Tito. Nel corso del 2003, l’intrapresa collaborazione promossa dal Dipartimento Formazione Lavoro Cultura Sport della Regione Basilicata che ha visto coinvolta, oltre ad Ateneo Musica Basilicata, anche l’Università di Basilicata e che si è avvalsa della adesione esterna di importanti Istituzioni Musicali e di Ricerca italiane ed estere, ha permesso di allestire e portare a termine la prima edizione della Rassegna “Tracce 2003”, che si è concretata in tre eventi di straordinario rilievo culturale quali: la presentazione dell’opera Jeu de Robin et Marion di Adam de la Halle, il 26 maggio 2003 presso il Castello di Lagopesole, il concerto della Mahler Chamber Orchestra diretta da Claudio Abbado in Potenza il 12 ottobre 2003, il conferimento allo stesso Direttore d’orchestra italiano della Laurea Honoris causa da parte dell’Ateneo Lucano il successivo 13 ottobre con contestuale inaugurazione in Venosa dell’Istituto di Studi Gesualdiani, fortemente auspicata dallo stesso Abbado nei numerosi contatti intercorsi. Il progetto ha ottenuto l’autorevolissimo riconoscimento dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica Italiana, accordato alle iniziative enunciate in occasione del concerto già ricordato del 12 ottobre 2003. In occasione delle celebrazioni del 400° anniversario della morte del grande madrigalista Gesualdo da Venosa al presidente e direttore artistico Giovanna D’Amato è stato affidato con delibera della giunta regionale il compito di Coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico per la programmazione e realizzazione delle manifestazioni celebrative.

Organizzazione e direzione artistica delle Stagioni Concertistiche di  Ateneo Musica Basilicata - I, II, III, IV, V, VI, VII, VIII, IX, X, XI, XII, XIII, XIV, XV, XII, XIII, XIX, XX, XXI, XXII, XXIII, XXIV, XXV, XXVI, XXVII, XXVIII, XXIX.

ESCURSUONI ed. 2000 e 2001 “ Itinerari di arte natura e musica in Basilicata”

Festival TRACCE  2003 “ Claudio Abbado in Basilicata “

Festival TRACCE  2004 e 2005 “ Gesualdo Oggi- Rinascimento e Barocco”

Scuola di alto perfezionamento per strumenti ad arco ACCADEMIA Gustav Mahler  2005-2006-2007- 2008- 2009 – 2011- 2012-2013-2014- 2015

PROGETTO INTERNAZIONALE RIVOLTO AI GIOVANI MUSICISTI EUROPEI                                 

Festival ACCADEMIA 2005 “ I Filarmonici di Berlino in Basilicata”               

Festival ACCADEMIA 2006 “I Filarmonici di Berlino in Basilicata”

Festival ACCADEMIA 2007 “ I Filarmonici di Berlino in Basilicata”                                          

Festival ACCADEMIA 2008  “European Concert Master”

Festival ACCADEMIA 2009  “Musicacastello”

Festival ACCADEMIA 2011  “Musicacastello”

Festival ACCADEMIA 2012  “Musicacastello – Festival delle Nazioni ”. Vincitore del bando Culture in Formazione con il progetto” Esperto nella passi degli strumenti ad arco”

Festival ACCADEMIA 2013  “Musicacastello”

Festival ACCADEMIA 2014  “Musicacastello”

Festival TRACCE 2015

HYDRA FEST 2015

“TANGO D’AMORE e DI COLTELLI” con Alessandro Haber Coproduzione con L’archivolto di Genova 2001

SACRE TERRE Riti miti e culti di Lucania  2007 Regia di Giovanna D’Amato Teatro Inda – Roma,  Ravenna

TRACCE 2007 Circuito di Musica Classica in Basilicata

ONDE SONORE Incontri con la Grande Musica –Maratea Estate 2007

Collaborazioni presso l’Agenzia di Promozione Turistica della Basilicata:

BASILICATA IN SCENA Video fotografico (BIT’07 Milano e L’Espresso)

Vincitore del 1°PREMIO : “La P.A. che si vede” –Roma  30/11/2011 Presidenza del Consiglio

BASILICATA IN SCENA Ferrara, Mostra delle 100 città d’arte 2007

BASILICATA CAPOLAVORO INEDITO Claim e video fotografico

( BIT 2008 Milano)

EVENTI IN CITTA’  Ravenna, Mostra delle 100 città d’arte 2008

“ARENA BASILICATA – EVENTI DI STAGIONE 2008”. Eventi di promozione nelle città Salerno, Bari e Taranto 21 -  24 giugno

KALOS FESTIVAL Musica, teatro , arte e letteratura a Maratea. Giugno - settembre 2008   ( ideazione e direzione artistica)                                                       

I SUONI DEL CAMPANILE Festival internazionale  di musica da camera. Maratea luglio - agosto 2009 ( ideazione e direzione artistica)

“MEFISTO VALZER” con Massimo Venturiello  2010 ( Potenza, Roma, Taranto, Teramo, etc.). Ideazione e regia di Giovanna d’Amato

I SUONI DEL CAMPANILE Festival internazionale  di musica da camera. Maratea - agosto 2010 ( ideazione e direzione artistica)

I SUONI DEL CAMPANILE Festival internazionale Maratea - agosto 2011 ( ideazione e direzione artistica)

MUSICABILITY Culture programme European Commission. Pubblicazione dello studio redatto sulla musica e gli strumenti della popolare lucana. Coordinamento delle manifestazioni di workshop e disseminazione sul territorio regionale             

FRANCESCO STABILE Un compositore nobile. Pubblicazione musicologica, ideazione e realizzazione evento 29 giugno 2011

I RACCONTI DEL CORTILE Cancellara ( PZ) 2012. Ideato da Alessandra Maltempo e Giovanna d’Amato

RAGAZZI ALL’OPERA Ideazione e direzione artistica del progetto di formazione creativa rivolto a 150 studenti delle scuole medie secondarie della Provincia di Potenza, in collaborazione con APOFIL. VINCITORE DEL 1° PREMIO NAZIONALE ( progetto artistico e metodologia) Fondazione Olivetti – Associazione Nazionale Formatori Consegnato a Firenze il 4 dicembre 2015.

© Ateneo Musica Basilicata. Tutti i diritti riservati. | P.I. 00965020761 Privacy&Cookie