“A mezzogiorno che ora è?” di Porzia Fidanza a NOTE A PIE’ DI PAGINA
12 Novembre 2024

“SALOON ORCHESTRA. CAFFE’ CONCERTO”, a Sasso di Castalda i Concerti di Saxophonia

I CONCERTI DI SAXOPHONIA 2024

SASSO DI CASTALDA
17 novembre 2024

Palazzo De Luca – ore 18.30

SALOON ORCHESTRA. CAFFE’ CONCERTO

Belle Epoque Ensemble 

Paolo Scibilia, direttore e pianoforte conduttore

Armand Priftuli – 1° violino
Domenico Mancino – 2° violino
Vladimir Kocaqi – violoncello
Francesco Abate – clarinetto

 

Programma
“Il Caffè – Concerto Italiano tra fine Ottocento e primo Novecento”
G. Puccini CORO A BOCCA CHIUSA (Madama Butterfly)
Buzzi – Peccia LOLITA
G. Puccini UN BEL DI’ VEDREMO (Madama Butterfly)
V. Billi TOPSY (Czardas)
A. Catalani LA WALLY (Intermezzo Atto III)
E. Poldini POUPEE VALSANTE
G. Verdi LA TRAVIATA (Preludio Atto I)
W. Graziani VITA PALERMITANA

Belle Epoque Ensemble è un gruppo cameristico – musicale, da “Saloon Orchestra – Caffè Concerto”, istituito nel 1993 con l’intento di valorizzare il repertorio ‘da salotto’ e d’intrattenimento di fine Ottocento ed inizio Novecento, ricreando in tal modo l’atmosfera frivola, spensierata e di ‘joye de vivre’ proprio di quel particolare periodo storico. L’Ensemble vanta una rarissima collezione di brani d’epoca per “Orchestrina da Caffè Concerto”. Oltre un migliaio di partiture, comprendenti: valzer, operette, arie e romanze da camera, brani d’opera, Preludi, Intermezzi, ballabili, canzoni classiche napoletane; finanche brani originali per il Cinema Muto italiano. L’esclusivo e straordinario repertorio, l’interpretazione rigorosamente filologica e la professionalità degli interpreti, hanno contraddistinto il “Belle Epoque Ensemble” sia in Italia che all’estero, favorendone sempre il successo di pubblico e di critica, per importanti istituzioni, sale ed eventi, quali: Società Aquilana dei Concerti, Incontri del Cinema di Sorrento, Società Concerti Sorrento, Associazione Musicale Marchigiana, Filarmonica Cesana, Elba Festival di Dresda, Unicef, Circolo della Stampa di Napoli, Camerata Strumentale Campana, Premio Cypraea, Società dei Concerti di Sorrento, Ateneo Musica Basilicata, G7 Napoli 1994, Elbang-Fest e Pillnitz Castle di Dresda, Varo Inaugurale “Italia Prima” Cruise – Ship. Diretto dal suo fondatore, il pianista Paolo Scibilia, l’Ensemble è costituito da un organico fisso di tre strumenti principali – pianoforte, violino e violoncello – ampliabile a secondo dei casi, con la collaborazione di interpreti provenienti sempre da qualificate esperienze artistiche e professionali. Lo storico Ensemble vanta fra i suoi cofondatori ed ex-primo violino, per circa 10 anni di attività, il compianto maestro di origine sorrentina, Maurizio Aiello. Recentemente l‟Ensemble è stato invitato per una tournee in Spagna.
Paolo Scibilia. Pianista, direttore d‟orchestra, didatta, direttore artistico, promoter ed operatore musicale italiano. Nato a Sorrento, vanta una carriera artistica artistica internazionale, con più di 1000 eventi musicali in Italia a all‟estero, in veste di interprete ed organizzatore.
Parallelamente agli studi musicali, consegue quelli scientifici e magistrali nelle istituzioni scolastiche governative italiane. Si diploma in pianoforte nel 1988 a Napoli; studia perfezionamento con Sergio Fiorentino, Georghe Sandor, Peter Rosel, Dan Grigore e presso l’Accademia Pianistica di Imola. Nel 1989 vince la borsa di studio de “I Filarmonici” di Torino, per perfezionarsi presso la “Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo” (Istituzione Scolastica residenziale istituita dalla Comunità Economica Europea, a Saluzzo – Torino – Italia), con Alexander Lonquich e Jean Fassina. Nel 1999, vince la borsa di studio del Ministero degli Esteri Italiano, per perfezionarsi presso l’Accademia Statale di Musica di Zagabria, con Vladimir Krpan (allievo di A.B. Michelangeli).
Nel ruolo di pianista solista, pianista accompagnatore, camerista e direttore d’orchestra, vanta più di 800 esibizioni per famosi festivals, istituzioni e sale da concerto ed artisti, in tutte le province italiane e all’estero, spesso chiamato come “Testimonial dell’Arte e della Cultura Italiana e Napoletana nel Mondo” (Italia, Germania, Spagna, Svezia, Islanda, Polonia, Romania, Croazia, Serbia, Ucraina, Macedonia del Nord, Russia, Kazakhstan, Repubblica Turca di Cipro del Nord, Cina, Thaylandia, Corea, Taiwan, Argentina).
Come pianista solista, con le orchestre: Moldova Radio-Tv (Moldova), Tirana Radio-Tv (Albania), “PJTchaikovsky” Udmurtia National Philarmonia of Ijevsk (Federazione Russa), Chernivsky e Ivano Frankivsk Philarmonic (Ucraina).
Come pianista accompagnatore, con le prime voci: Vincenzo Costanzo – tenore (Oscar del Premio Lirico 2014), Antonia Emanuela Maria Palazzo – soprano, Federico Parisi – tenore (una delle voci de “I quattro tenori”), Antonio Sarnelli de Silva – baritono, Blazenka Milic (Opera Croazia), J. Lesaja (Opera Slovena, K. Eickstaedt (Opera Munchen) Michael Aspinal – sopranista, Avon Stuart- baritono spirituale, Raymond Björling – tenore (figlio del celebre tenore svedese, Jussi Björling), Coro “Opera Viva – Opera Vox” del Cattedrale di Stoccolma, Duo Caruso, Duo Sorrento, Duo Darclèe.
Come camerista, con gli ensemble: Duo Darclèe e Duo Sarnelli de Silva – Scibilia (ininterrottamente dal 1993), Duo Caruso, I Solisti dell’Accademia di Napoli, I Solisti del San Carlo di Napoli, Belle Epoque Ensemble, Trio Ibert.
Come direttore, con le orchestre: I Solisti del San Carlo, I Solisti dell’Accademia di Napoli, Orchestra ICO 131 della Basilicata (Italia); Moldova Radio–Tv (Moldova); Tirana Radio-Tv (Albania); “PJTchaikovsky” Udmurtia National Philarmonia of Ijevsk (Federazione Russa); Universo, Chernivsky, Ivano Frankivsk, Kiev, Sumy, Mariupol, Lugansk, Mariupol, Khmelnytsky, Karkhiv Orchestra (Ucraina); Nuova Orchestra Montenegro (Montenegro); Profundis Chamber Orchestra – Opera di Skjopie (Macedonia del Nord); New York Chamber Players Orchestra (USA);. Quazaq State Symphony Orchestra of Astana, Kazakh Simphony Orchestra of Pavlodar (Kazakhstan). Con la famosa attrice e regista Valeria Golino, nel ruolo di voce recitante.
Ha inciso, come direttore d‟orchestra, 3 lavori discografici in Cd e video, per la “MPC Music International”, Azzurra Music e “Believe Digital”, dal titolo “Hugs”,“Baci” e “Ghost”, al fianco del celebre pianista solista e compositore Maurizio Mastrini, “Orchestra ICO 131” della Basilicata (Italia) e Orchestra Internazionale della Felicità”, in qualità di suo primo direttore d‟orchestra e con arrangiamenti orchestrati del M.stro Roberto Marino.
Nel 2023 ha diretto, in anteprima storica assoluta la “Messa di Gloria per Grande Orchestra, Soli e Coro Virile” di Giuseppe Martucci, con l„ Orchestra Sinfonica Kazaka di Pavlodar (Kazakhstan), il Coro “Giuseppe Verdi” di Roma ed i solisti del Coro del Teatro dell‟Opera di Roma (Marco Santarelli – tenore, David Sotgiu – tenore, Massimo Simeoli – baritono, Andrea D‟Amelio – basso), curandone, con il musicologo Gabriele Mendolicchio, la prima edizione critica assoluta per la casa editrice “VigorMusic” (dall‟unica copia manoscritta originale, scritta dal compositore capuano a soli 15 anni e mai eseguita o edita).
E‟ fondatore, pianista e direttore del “Belle Epoque Ensemble” gruppo cameristico –– musicale, istituito nel 1993 con l’intento di valorizzare il repertorio ‘da salotto’ e d’intrattenimento di fine Ottocento ed inizio Novecento, ricreando in tal modo l’atmosfera frivola, spensierata e di ‘joye de vivre’ proprio di quel particolare periodo storico.
È‟ laureato, presso gli Istituti di Alta Formazione Musicale (AFAM), in “Pianoforte”, “Musica, Scienze e Tecnologie del Suono” – specialità “Didattica Pianistica” – con la tesi “The Pianist Talent” (dedicata ai Principi Razionali della Tecnica Pianistica, secondo i principi di F.M. Alexander e R. Thiberge) ed in Musica da Camera (con tesi su Max Bruch).
Come didatta, è’ titolare di pianoforte in Italia, presso gli Istituti Secondari Statali di Primo e Secondo Grado del Miur (Ministero Italiano Istruzione Università e Ricerca). Tiene masterclass di “Piano School Napoletan Technic Principle” ed Alexander’s Technic at Piano
Come operatore e promoter musicale: è stato presidente dell‟ “A.Gi.Mus.” di Napoli e consulente artistico della “Società dei Concerti di Cosenza”; è presidente pro-tempore della “Sorrento Concert Society”, direttore artistico del Festival Internazionale di Sorrento “Sorrento Classica” e di altri importanti festival internazionali in Italia (Napoli, Sorrento e Costiera Amalfitana) e promoter di eccellenti orchestre italiane e straniere, gruppi da camera, solisti ed artisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno × 4 =